Come nasce un’illustrazione, le fasi per arrivare ad un disegno che racconta una storia, o un pezzo di questa. Cappuccetto rosso e il lupo dalla matita al colore digitale.
Cappuccetto rosso a matita
Nelle pagine di questo nuovo blog voglio raccontare di come nasce un disegno, un’illustrazione. Essere un’illustrazione significa, nel significato più classico, raccontare e illustrare una scena, un monento. Per questo articolo ho deciso di prendere un “classico”: Cappuccetto rosso rincorsa dal lupo.
Ecco come ho immaginato la scena, in un disegno a mano e matita.
Non volevo rappresentare una scena drammatica ma ironica, anche se suggestiva perchè legata all’immaginario comune del bosco e della notte con tutte le paure che portano con se.
Per questo motivo Cappuccetto rosso getta una buccia di banana dietro di se, con fare divertito, proprio davanti al lupo cattivo che le corre dietro.
Cappuccetto a colori
Per cominciare ho settato il mio software per riprodurre una carta ruvida, adatta ai pastelli a cera e a quelli a gesso. Questa è la tecnica che ho scelto per questa illustrazione. Volevo dei colori accesi dai contrasti duri e dalle luci fredde. Volevo anche che si vedesse il segno del pastello sulla carta ruvida. Ho iniziato dal personaggio principale.
Il lupo a colori
Con la medesima tecnica ho reso peloso e un po’ ruvido il lupo. Ho iniziato dal “corpo” e poi ho aggiunto t-shirt e bermuda per rendere un po’ ridicolo questo personaggio sempre rappresentato, e a ragione, brutto e cattivo.
Ecco di seguito i due personaggi vestiti e colorati su uno sfondo bianco.
Adesso ci vuole un bel fondale adeguato, un bosco.
Con il set disegnato di alberi ho creato una serie di livelli e ho reso fitto il primo bosco iniziale. Ho definito un punto di fuga e ho tirato le linee prospettiche per dare la sensazione di una certa profondità di campo.
Ma la scena si svolge di notte perchè, si sa, di notte il bosco fa più paura.
E così ho impostato una serie di ombre in una forma grezza sui livelli, da questo momento mi fermo con la tavoletta grafica e mi sposto nella post produzione.
E dopo una serie di assestamenti e aggiustamenti a photoshop ecco la mia versione di “Cappuccetto rosso e il lupo”.
Consulta anche
la mia pagina dedicata alle illustrazioni, oppure visita il portfolio alla categoria “illustrazione”.
Lascia un commento