Portfolio

Menu engineering, lavori svolti
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Menu engineering, lavori svolti

Menu engineering, l’ingegneria dei menu, è un campo di studio interdisciplinare dedicato alla costruzione deliberata e strategica dei menu. È anche comunemente indicato come psicologia dei menu.

Wikipedia

Menu engineering è anche comunemente indicato come psicologia dei menu.

Ecco un esempio di menu creato ed elaborato da me per generare dei focus ottici su alcuni contenuti, considerati veri “cavalli di battaglia”, in grado di attirare l’attenzione e, di conseguenza, convogliare le ordinazioni.

uno dei tanti Menu engineering da me creati

Alcune definizioni prese dalla rete

Menu engineering e la scienza che studia come massimizzare i profitti di un Ristorante utilizzando come unico strumento il menù. In particolare il suo design il posizionamento degli oggetti sul Menù stesso. In altre parole è un modo molto intelligente per influenzare il cliente che si siede al tavolo del tuo Ristorante ad ordinare un piatto che TU vuoi che ordini.

ristoratoretop.com

MENU ENGINEERING: UN PO’ DI STORIA

Il menù engineering nasce in America negli anni 80 dalla teoria di due grandi esperti del settore Hospitality, Michael L.Kasavana e Donald J.Smith. Essi furono i primi a rendersi conto dell’importanza del menù per la vendita all’interno di un ristorante. Infatti grazie alle loro ipotesi, scoprirono che unendo il formato del menù, la sua grafica, il suo tono di voce e scelta di linguaggio per descrivere i piatti, si riusciva ad influenzare la scelta delle persone. Nel tempo la loro teoria si è affinata.

ristorantedasogno.com

 

Marco Michelangeli

Marco Michelangeli

PENSO, SOGNO, CREO. La mia vita è fatta di colori e meraviglie, di sensazioni e intuizioni, nella quotidianità e nel lavoro. Con oltre venti anni di attivitá nel settore, progetto, penso e disegno Grafica, Siti web, Applicazioni, Illustrazioni, Cataloghi, Cartoni animati, Video, Azioni di marketing e molto altro ancora. Anche come consulente.

Altri dal portfolio