Creare un articolo: questo tutorial ti darà delle semplici istruzioni per pubblicare post, articoli o news in wordpress. La procedura è analoga anche per “portfolio, prodotti”, ecc. e tutte le pubblicazioni basate sugli articoli in wordpress.
Parte 1/2 pubblicare un articolo
Sommario
- Introduzione e requisiti
- Come trovare l’area di amministrazione di wordpress
- Login
- Creare un nuovo post o news
- Come salvare una bozza degli articoli
- Pubblicare o aggiornare gli articoli
- Come visualizzare il tuo post
- Gestione delle immagini e dei media (link al post)
Guida redatta per la versione wordpress 4.4
Vedi anche la parte 2/2 gestire le immagini
Vai a “Come aggiungere un’immagine”
Post, Articolo, News in wordpress
Con “Articolo” in wordpress si intende una news, una notizia o un «post» di un blog. Se sei un nuovo blogger, oppure hai un sito web in wordpress nuovo fiammante che ti ha appena rilasciato il tuo sviluppatore, utilizzando questo tutorial riuscirai con facilità a pubblicare il tuo primo articolo.
Requisiti, sito web basato su wordpress, nome utente e password del sito
Per continuare devi aver a disposizione le credenziali:
- Nome utente,
- Password.
Queste credenziali ti consentiranno di pubblicare news o articoli sul sito.
Di norma chi sviluppa siti rilascia un Account o Utente per la gestione delle novità o della sezione blog. Ovviamente questo dipende da ciò che hai acquistato con il sito. La mia politica lavorativa è quella di rilasciare sempre gli accessi e gli account, come procedura di default. Se non disponi delle credenziali le potrai sempre richiedere al tuo sviluppatore, se ce le hai sotto mano possiamo iniziare.
Come trovare l’area di amministrazione di wordpress (wp-admin)
Aprite il vostro browser preferito e digitate nella barra degli indirizzi l’url o indirizzo web del sito su cui volete pubblicare il post, seguito da /wp-admin, proprio come trovi qui sotto:
www.iltuosito.com/wp-admin
Puoi copiare ed incollare l’indirizzo ma ricorda che dovrai sostituire www.iltuosito.com con il giusto indirizzo del tuo sito web.
Attenzione: Incolla il link nella barra degli indirizzi del browser, non in google.
Si questo è importante, se scrivi l’indirizzo dentro il campo di ricerca di google, se il tuo sito è per esempio in sviluppo, il più delle volte non comparirà.
Ok sei nella pagina del login di wordpress
È facile, ora sei nella pagina del login, nei campi che trovi inserirai il nome utente e la password che hai a disposizione, puoi scegliere di essere «ricordato» ai successivi accessi facendo click sulla spunta «ricordami» e poi premerai il bottone Login.
Benvenuto, sei nell’amministrazione di wordpress
WordPress basa gli accessi degli utenti sui privilegi, più sono alti più cose vedi e più cose puoi fare. L’account che utilizzi deve almeno essere di tipo «editore» e potrai aggiungere e scrivere le tue news, i tuoi eventi o i tuoi articoli. Non potrai però gestire o cancellare ciò che ha fatto un utente con privilegi superiori.
Vai su Articoli
Sulla colonna di sinistra, di solito proposta con interfaccia nera, troverai tra le prime voci il link «articoli». Da qui potrai creare, modificare o cancellare una news o un articolo.
Ricorda: L’Articolo in WP è uno standard, se devi gestire una «sezione dedicata» come ad esempio un PORTFOLIO, una sezione EVENTI, una sezione PRODOTTI, troverai ugualmente utile questa guida, la procedura è sempre valida, cambieranno solo alcuni nomi, ad esempio leggerai articoli ma penserai portfolio.
Creare un nuovo Articolo (nuova news o post)
«Aggiungi nuovo» è il tuo bottone: lo trovi in alto accanto alla scritta Articoli, proprio sopra l’elenco dei post, oppure come sottomenu «Aggiungi nuovo» del link articoli, sulla colonna a sinistra. Per chi volesse utilizzarlo, sulla barra superiore, si trova un bottone «+ Nuovo» e nella tendina che appare c’è anche la voce «articolo».
Scrivi il titolo
Si è meglio andare con ordine, scrivi il titolo per la tua pubblicazione. Un bel titolo serve a farsi capire e trovare, deve saper raccontare il contenuto e incuriosire il lettore.
Attribuisci una categoria
Questo è importante. Per far apparire un articolo nella giusta collocazione nel sito, è quasi sempre necessario assegnare una categoria, dipende dal tema utilizzato o da come è stata progettata e configurata la sezione su wordpress. Di solito le categorie utilizzabili sono: news, evidenza, novità, evento.
Scrivere la tua news, contenuti e formattazione
Siamo arrivati all’inserimento del contenuto, che prevede la possibilità di assegnare la grandezza e l’importanza ai vostri titoli (titolo 1, titolo 2, ecc) o sottotitoli, allineare il testo, inserire grassetti e, ovviamente, avrai la possibilità di inserire immagini. Ma anche file audio, video, documenti pdf e altro ancora.
Su come scrivere un articolo non mi soffermo in questa guida ma andremo a vedere la gestione dei media e del contenuto dal punto di vista pratico.
Formattare il testo
Se è la prima volta che scrivi sul tuo wordpress assicurati di aver fatto click sull’icona “Mostra/nascondi la barra degli strumenti” per vedere tutti gli strumenti di formattazione del testo.
Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3
Nella pagina puoi scrivere direttamente il tuo testo oppure fare copia/incolla da un altro file. Come in word se vuoi attribuire un titolo seleziona il testo e vai scegli un titolo dal menu a tendina che trovi nella barra degli strumenti.
Allineare il testo, mettere grassetto, ecc
Con la stessa procedura puoi attribuire l’allineamento al tuo testo, seleziona il blocco di testo da allineare e fai click su una delle icone in alto sulla barra degli strumenti. Così per il Bold, l’italic, il punto a elenco, il rientro del testo, ecc. Ma questi ormai sono strumenti conosciuti da chiunque abbia scritto almeno una lettera con word.
Come inserire un link su un testo o un’immagine
Se nella tua news devi collegare una pagina, un’immagine o un allegato, puoi aggiungere un link al testo o ad una foto. Come fare? Prima di tutto selezionerai il testo o il titolo come in word, oppure farai click su un’immagine, solo dopo la selezione fai click sull’icona “Inserisci/modifica Link” nella barra degli strumenti.
Come vedi nell’immagine di sopra dopo il click si aprirà una finestra, nel campo “URL” scriverai l’indirizzo della pagina o il percorso della tua immagine.
Esempio: https://www.marcomichelangeli.it oppure https://www.marcomichelangeli.it/wp-content/uploads/2016/03/salva-bozza-wordpress.jpg. Di solito facendo click con il tasto destro del mouse puoi selezionare la voce di menu “copia indirizzo immagine” per trovarne l’indirizzo, poi incollerai nel campo url.
Nel campo Testo del link puoi modificare il testo selezionato o scriverne di nuovo. Se vuoi creare un collegamento ad una pagina, un’articolo o un portfolio, tutti pubblicati sul tuo sito web, potrai selezionarli tra quelli che trovi in elenco. Puoi cercare la risorsa anche per nome scrivendo nel campo di ricerca.
Quando sei pronto premi Aggiungi link.
Rimuovere un link
Selezionare il testo o l’immagine e premere l’icona “Rimuovi link“. Oppure fai click sulla X che appare dal menu tooltip quando selezioni un link. Con l’icona matita modificherai il link.
Come salvare una bozza di lavoro prima di pubblicare l’articolo
Prima di entrare nel dettaglio delle immagini, vediamo come salvare il nostro articolo.
A questo punto il vostro articolo è abbozzato, forse avete già inserito un po’ di testo ma di certo non è pronto per la pubblicazione. Sulla colonna laterale destra, all’inizio della pagina, c’è un box «pubblica» dove hai la possibilità di «Salvare come bozza» il tuo lavoro fino a che non sarà pronto e completo. Nessuno, a parte te, vedrà l’articolo mentre lo lasci in bozza.
Pubblica o aggiorna
Se premi, invece, il bottone «pubblica» la news o l’articolo sarà pubblicato immediatamente e visibile su internet da subito. Una volta che hai pubblisato l’articolo il bottone assume la scritta di «Aggiorna».
Come visualizzare il tuo articolo
Nel box pubblica c’é un pulsante “Anteprima”, salva in bozza il tuo post e fai click su anteprima per vedere nel tema la pagina come la vede il visitatore del tuo sito. In alternativa puoi utilizzare “Visualizza articolo” nella barra nera che sta nella parte alta del tuo browser.
Vedi anche la parte 2/2 gestire le immagini
Vai a “Come aggiungere un’immagine”
Lascia un commento